Manuale di Acquerelliamo

IL MANUALE DI ACQUERELLIAMO


Il mio manuale è nato diversi anni fa quando ho incominciato a organizzare corsi di acquerello. Da allora è stato modificato e ampliato in base all'esperienza che via via acquisivo durante le mie lezioni. Il manuale, arrivato alla sesta edizione, è formato da 100 pagine ed è diventato per me e per i miei allievi un riferimento importante per acquisire le informazioni necessarie a realizzare acquerelli.

INDICE degli ARGOMENTI

INTRODUZIONE:  Occorrente per iniziare - Mappa dei colori - Cenni di storia dell’acquerello

IL DISEGNO: Le basi del disegno - Esercizi di disegno - Elementi di prospettiva - Il disegno preparatorio

IL COLORE: Teoria del colore - Colori di base - Contrasti di colore - Miscele di complementari - Colori caldi e colori freddi - Colori terziari - Le tonalità - Grigi e neutri - Qualche appunto sui colori - La fusione dei colori

LA TECNICA: Le stesure - Le pennellate - La sovrapposizione - La mascheratura - Pennello asciutto/semiasciutto - Alleggerire con una spugna - Stesura degradante e variegata - Usare una punta - Una penna di bambù

COPIARE: Esercizi preliminari: uso del pennello - Dipinti da copiare

APPROFONDIAMO: Utilizzo di fotografie - Dipingere “en plein air” - Prospettiva aerea o del colore - Il cielo e le nuvole - L’acqua come riflesso - L’ombra: i colori e le tonalità - I muri: come dipingerli - Le finestre: i riflessi dei vetri - Gli alberi - I fiori

Di seguito trovate alcune pagine per verificare come è stato impaginato:






Le immagini sono quelle relative alla quarta edizione.

Il manuale è in formato pdf ad alta definizione e viene presentato in due versioni:
  • nella prima ("Manuale di Acquerelliamo") le pagine sono accoppiate (come si vede dalle immagini presenti sopra) e sono in formato A4; una volta stampato, piegando in due il foglio, è possibile inserirlo all'interno di un porta listino in formato A5, per una più comoda consultazione.
N.B.: Per permettere la stampa del manuale, ho tolto la protezione che automaticamente era stata inserita quando ho pubblicato il libro.

  • nella seconda ("Manuale di Acquerelliamo per tablet") la visualizzazione su pagina singola ed è ottimizzato per la consultazione attraverso un tablet.

Le due versioni del manuale sono disponibili su GOOGLE PLAY. Per consultare l'anteprima ed eventualmente per l'acquisto cliccare sul pulsante sotto riprodotto.


4 commenti: